Condizioni Generali di Vendita ai Privati
Tra ELLA IN PARIS SHOP (SAS), 761 route de closel e claritière 38110 Faverges de la Tour, con un Capitale Sociale di 1000€, iscritta al Registro del Commercio e delle Società di Vienne con il numero 932 766 033, rappresentata da M ALBISSER THI THUY LIEU, in qualità di presidente, debitamente autorizzata ai fini del presente documento. La Società può essere contattata via email cliccando sul modulo di contatto accessibile dalla pagina principale del sito. Di seguito, il « Venditore » o la « Società ».
Da un lato, e la persona fisica che procede all’acquisto di Prodotti o servizi della Società, di seguito, « l’Acquirente » o « il Cliente » dall’altro, è stato esposto e convenuto quanto segue:
PREAMBOLO
Il Venditore è un editore di Prodotti nel campo dell’estensione delle ciglia destinati ai privati, commercializzati tramite il sito Internet (http://www.lashfloral.it). L’elenco e la descrizione dei beni offerti dalla Società possono essere consultati sul sito suddetto.
Il sito Internet lashfloral.it offre in vendita Prodotti, alcuni dei quali sono destinati esclusivamente ai professionisti del settore dell’estensione delle ciglia, che hanno ricevuto una formazione adeguata. In qualità di professionista, il Cliente dichiara di conoscere i Prodotti e di saperli utilizzare. Il Venditore non sarà responsabile in caso di utilizzo di un Prodotto non conforme alle norme di utilizzo. Il Venditore declina ogni responsabilità in caso di acquisto e utilizzo di un tale Prodotto da parte di un Cliente consumatore e non professionista.
Articolo 1: Oggetto e disposizioni generali
Le presenti Condizioni Generali di Vendita determinano i diritti e gli obblighi delle parti nel contesto della vendita online dei Prodotti offerti dal Venditore. Le presenti Condizioni Generali di Vendita (CGV) si applicano a tutte le vendite di Prodotti effettuate tramite il sito Internet della Società e sono parte integrante del Contratto tra l’Acquirente e il Venditore. Il Venditore si riserva la possibilità di modificare le presenti, in qualsiasi momento, mediante la pubblicazione di una nuova versione sul suo sito Internet. Le CGV applicabili sono quelle in vigore alla data del pagamento (o del primo pagamento in caso di pagamenti multipli) dell’ordine. Queste CGV sono consultabili sul sito Internet della Società all’indirizzo: lashfloral.it. La Società si assicura inoltre che l’accettazione sia chiara e senza riserve, prevedendo una casella da spuntare e un clic di conferma.
Il Cliente dichiara di aver preso conoscenza di tutte le presenti Condizioni Generali di Vendita, e se del caso delle Condizioni Particolari di Vendita relative a un Prodotto, e di accettarle senza restrizioni o riserve.
Il Cliente riconosce di aver ricevuto i consigli e le informazioni necessarie per garantire che l’offerta sia adeguata alle sue esigenze.
Il Cliente dichiara di essere in grado di contrattare legalmente ai sensi delle leggi francesi o di rappresentare validamente la persona fisica per la quale si impegna. Salvo prova contraria, le informazioni registrate dalla Società costituiscono prova di tutte le transazioni. Effettuare un ordine implica un obbligo di pagamento da parte del Cliente.
Articolo 2: Prodotti
Le caratteristiche essenziali dei Prodotti e i loro prezzi sono messi a disposizione dell’Acquirente sul sito Internet della Società. Il Cliente attesta di aver ricevuto un dettaglio delle spese di consegna nonché delle modalità di pagamento, consegna ed esecuzione del contratto.
Le caratteristiche dei prodotti venduti sono fornite solo a titolo indicativo. Foto non contrattuali, il Venditore cerca di far sì che le foto siano il più possibile vicine alla realtà, ma è possibile che i colori siano leggermente diversi.
Articolo 3: Disponibilità dei Prodotti
Il Venditore si impegna a onorare l’ordine del Cliente solo nei limiti delle scorte di Prodotti disponibili. L’indisponibilità di un Prodotto è generalmente indicata sulla pagina dei Prodotti. Il Cliente può essere informato anche dal Venditore sul riassortimento di un Prodotto. In tal caso, il Venditore informerà il Cliente il prima possibile.
• Il Venditore potrà offrire al Cliente di sostituire il o i Prodotti indisponibili con uno o più Prodotti equivalenti. Il Cliente dovrà pagare la differenza di prezzo o riceverà un buono corrispondente alla differenza di prezzo.
• Il Cliente che non desidera la sostituzione può richiedere l’annullamento del suo ordine per il/i Prodotto/i interessato/i. Il Venditore dispone di un termine di 30 giorni per rimborsare il Cliente dell’intero importo dell’ordine in caso di annullamento dell’ordine completo. In caso di consegna parziale, le spese di spedizione non sono rimborsabili e solo i prodotti indisponibili saranno rimborsati.
Articolo 4: Prezzo
I prezzi dei Prodotti sul sito Internet del Venditore sono indicati in Euro, IVA inclusa e precisamente determinati nelle pagine di descrizione dei Prodotti. Sono inoltre indicati in Euro, IVA inclusa (TTC) nella pagina di ordinazione dei Prodotti. Il prezzo dei Prodotti non include le spese di consegna, che si aggiungono quindi, se del caso, all'importo dell'ordine (vedere la Politica di Consegna). L'IVA, applicabile all'importo al netto di IVA dei Prodotti e alle spese di consegna, è calcolata secondo il tasso in vigore del paese al momento dell'ordine. Qualsiasi modifica del tasso applicabile può influire sul prezzo dei Prodotti a partire dalla data di entrata in vigore del nuovo tasso. L'importo totale in Euro, IVA inclusa (TTC), sarà indicato nella pagina di Riepilogo dell'ordine chiamata "Il mio carrello".
Per i Clienti DOM-TOM, siete esenti da IVA se effettuate una consegna di beni verso i dipartimenti d'oltremare (Guadalupa, Guyana, Martinica, Mayotte o La Réunion). Infatti, secondo il 1° del 2 dell'articolo 294 del codice generale delle imposte (CGI), i dipartimenti d'oltremare sono considerati territori di esportazione. La fattura deve quindi riportare la seguente dicitura: « Esenzione IVA ai sensi dell'articolo 294 del codice generale delle imposte ». Il Cliente DOM-TOM deve contattare tramite il modulo di contatto per ottenere un preventivo e conoscere le condizioni di esenzione IVA ai sensi dell'articolo 294 del codice generale delle imposte (CGI).
I diritti doganali o altre tasse locali o diritti di importazione o tasse statali possono essere richiesti in alcuni casi. Tali diritti e somme non rientrano sotto la responsabilità del Venditore. Saranno a carico dell'Acquirente e sono di sua responsabilità (dichiarazioni, pagamento alle autorità competenti, ecc.). Il Venditore invita l'Acquirente a informarsi su questi aspetti presso le autorità locali competenti. La Società si riserva il diritto di modificare i propri prezzi in qualsiasi momento per il futuro. Le spese di telecomunicazione necessarie per l'accesso ai siti Internet della Società sono a carico del Cliente. Eventualmente, anche le spese di consegna.
Articolo 5: Conclusione del contratto online
Il Cliente dovrà seguire una serie di passaggi specifici per ciascun Prodotto offerto dal Venditore per poter effettuare il proprio ordine. Tuttavia, i passaggi descritti di seguito sono sistematici: ➢ Accedere al sito Internet ➢ Informazioni sulle caratteristiche essenziali del Prodotto; ➢ Scelta del Prodotto: aggiungere i Prodotti al proprio carrello ➢ Indicazione dei dati essenziali del Cliente (identificazione, indirizzo…); ➢ Scelta del metodo di consegna ➢ Verifica degli elementi dell'ordine (Prodotti, importo netto, spese di spedizione, IVA, TTC…) e, se necessario, correzione degli errori. ➢ Accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita. ➢ Seguire le istruzioni per il pagamento e pagamento dei Prodotti. ➢ Consegna dei Prodotti.
Il Cliente riceverà quindi una conferma via e-mail del pagamento dell'ordine, nonché una conferma di ricezione dell'ordine. Questi e-mail confermano solo i dettagli del tuo ordine e il fatto che il tuo ordine è stato ricevuto. Non costituiscono accettazione del tuo ordine, che sarà onorato previa disponibilità del magazzino. Per i Prodotti consegnati, la consegna avverrà all'indirizzo indicato dal Cliente. Ai fini della corretta esecuzione dell'ordine, e ai sensi dell'articolo 1316-1 del Codice Civile, il Cliente si impegna a fornire i propri dati di identificazione veritieri. Il Venditore si riserva la possibilità di rifiutare l'ordine, ad esempio per qualsiasi richiesta anomala, effettuata in mala fede o per qualsiasi motivo legittimo.
Articolo 7: Clausola di riserva di proprietà - Trasferimento dei rischi
Il trasferimento della proprietà dei Prodotti dal Venditore al Cliente avverrà solo dopo il completo pagamento del prezzo da parte di quest'ultimo, o eventualmente degli effetti commerciali emessi a rappresentazione di tale prezzo, indipendentemente dalla data di consegna di detti Prodotti. Qualunque sia la data del trasferimento della proprietà dei Prodotti e della consegna dei Prodotti, il trasferimento dei rischi di perdita e deterioramento avverrà al momento della consegna dei Prodotti al corriere. I Prodotti viaggiano quindi a rischio e pericolo del Cliente.
Articolo 8: Pagamento
Il pagamento è esigibile immediatamente al momento dell'ordine, anche per i Prodotti in preordine.
8.1 Metodi di pagamento
I seguenti metodi di pagamento possono essere utilizzati:
• Il Cliente può effettuare il pagamento con carta di credito. Le carte emesse da banche domiciliate al di fuori della Francia devono essere obbligatoriamente carte di credito internazionali (Mastercard o Visa). Il pagamento sicuro online con carta di credito è gestito dal nostro fornitore di servizi di pagamento (Stripe). Le informazioni trasmesse sono criptate secondo gli standard e non possono essere lette durante il trasporto sulla rete. Una volta che il pagamento è stato avviato dal Cliente, la transazione viene immediatamente addebitata dopo la verifica delle informazioni. Ai sensi dell’articolo L. 132-2 del Codice monetario e finanziario, l'impegno a pagare effettuato con carta è irrevocabile. Comunicando le proprie informazioni bancarie al momento della vendita, il Cliente autorizza il Venditore ad addebitare la carta per l'importo relativo al prezzo indicato. Il Cliente conferma di essere il legittimo titolare della carta da addebitare e di avere il diritto legale di utilizzarla. In caso di errore, o di impossibilità di addebitare la carta, la Vendita è immediatamente risolta di diritto e l'ordine annullato.
• Il Cliente può anche scegliere di pagare tramite Paypal, direttamente tramite l'interfaccia di Paypal disponibile al momento della conferma dell'ordine. Il fornitore di servizi Paypal è indipendente da ELLA IN PARIS SHOP, che non interviene in alcun modo nell'utilizzo di tale servizio. Tutte le condizioni e modalità relative al pagamento tramite la soluzione Paypal sono disciplinate dalle condizioni generali di utilizzo di tale servizio. Il Venditore non può essere ritenuto responsabile per eventuali malfunzionamenti della piattaforma di pagamento Paypal. In caso di pagamento tramite Paypal, il Cliente accetta inoltre di essere vincolato alle condizioni generali di utilizzo di Paypal, accessibili all'indirizzo sopra menzionato. Queste condizioni possono essere modificate esclusivamente da Paypal.
8.2 Mancato pagamento: Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare di effettuare una consegna o di onorare un ordine di un Cliente che non abbia saldato totalmente o parzialmente un ordine precedente o con il quale sia in corso un contenzioso di pagamento.
8.3 Ritardo di pagamento: Penali per ritardo (tasso annuale): 3 volte il tasso di interesse legale in vigore. Indennità forfettaria per spese di recupero in caso di ritardo di pagamento: 40 €
Articolo 9: Diritto di recesso del consumatore
Il diritto di recesso riguarda esclusivamente i Clienti privati (persone fisiche). Ai sensi dell’articolo L. 121-20 del Codice del consumo, « il consumatore dispone di un termine di quattordici giorni per esercitare il diritto di recesso senza dover fornire motivazioni né pagare penali, eccetto, se del caso, le spese di restituzione ». « Il termine di cui al comma precedente decorre dalla ricezione dei beni o dall'accettazione dell'offerta per le prestazioni di servizi ». Il diritto di recesso può essere esercitato contattando la Società tramite il modulo di contatto o via email a ellainparis.shop@gmail.com. In caso di esercizio del diritto di recesso entro il termine sopra indicato, verrà rimborsato solo il prezzo dei Prodotti acquistati, mentre le spese di restituzione rimangono a carico del Cliente. I Prodotti devono essere restituiti nel loro stato originale e completi (imballaggio, accessori, istruzioni...) in modo che possano essere rimessi in commercio come nuovi; devono, se possibile, essere accompagnati da una copia della prova di acquisto.
9.1 Esclusioni dal diritto di recesso:
• Fornitura di beni confezionati secondo le specifiche del Cliente o chiaramente personalizzati,
• Fornitura di software informatici che sono stati sigillati dal Cliente dopo la consegna,
• Fornitura di beni che, dopo essere stati consegnati e per la loro natura, sono mescolati in modo indissociabile con altri articoli,
• Fornitura di beni che potrebbero deteriorarsi o scadere rapidamente,
• Fornitura di beni che sono stati sigillati dal consumatore dopo la consegna e che non possono essere restituiti per motivi di igiene o protezione della salute.
9.2 Termine di recesso: Il diritto di recesso scade dopo 14 giorni a partire dal giorno in cui hai ricevuto l'ultimo dei Prodotti (in caso di consegna frazionata).
9.3 Modulo di recesso: Il Cliente può utilizzare il modulo di recesso sottostante: A l'attenzione di ELLA IN PARIS SHOP 761 route de closel et claritière 38110 Faverges de la Tour FRANCIA Con la presente notifico il recesso dal contratto riguardante l'ordine dei Prodotti qui sotto:
• Riferimento Prodotto/i: .............................................
• Ordine N°: ...................................del: .......................
• Nome del Cliente: ............................................................
• Indirizzo del Cliente: .......................................................
• Metodo di pagamento utilizzato: ....................................
• Firma del Cliente (solo in caso di notifica del presente modulo su carta)
Articolo 10: Resi, Scambi, Sostituzioni o Rimborso
10.1 Resi: Solo i Prodotti non conformi e/o difettosi possono essere restituiti. Nessun articolo può essere restituito a meno che il Cliente non abbia previamente informato il Venditore del suo diritto di recesso. (Il diritto di recesso si riserva per i Clienti consumatori – Non professionisti). Dopo aver espresso la volontà di recedere, il Cliente dovrà restituire i Prodotti al Venditore, senza eccessivo ritardo, e, al più tardi, entro 14 giorni dalla comunicazione della sua decisione di recesso. Il Prodotto deve essere restituito nel suo imballaggio originale. Il Cliente è invitato a conservare la prova di spedizione dei resi. Le spese di restituzione rimangono in tutti i casi a carico del Cliente. Attenzione: Qualsiasi Prodotto che non possa essere rimesso in vendita non sarà rimborsato se il deprezzamento del Prodotto è il risultato di manipolazioni diverse da quelle necessarie per stabilire la natura, le caratteristiche e il corretto funzionamento di questo Prodotto (ad esempio, articoli incompleti, danneggiati, rotti, deteriorati o sporchi, ecc.).
10.2 Scambi o Sostituzioni: In caso di non conformità di un Prodotto venduto, esso può essere restituito al Venditore che lo accetterà, lo scambierà o lo rimborserà. I prodotti non conformi devono essere inviati all'indirizzo del Venditore seguente: ELLA IN PARIS SHOP – 761 route de closel et claritière 38110 Faverges de la Tour, Francia. Prima di firmare sul bollettino di consegna, il Cliente deve controllare il modello del Prodotto consegnato e lo stato del Prodotto conforme alla sua richiesta. In caso contrario, deve rifiutare il pacco e annotare una riserva sul bollettino di consegna. Dopo la ricezione dei Prodotti, il Cliente dispone di un termine ragionevole di 7 giorni per verificare la conformità del Prodotto e informare il Venditore. Solo i Prodotti non conformi e/o difettosi possono essere oggetto di scambio o sostituzione. I Prodotti saranno controllati dal Servizio Post-Vendita del Venditore. Una volta effettuate le verifiche, verrà avviata la procedura di scambio, sostituzione o rimborso e il Cliente sarà informato via email. Se un Prodotto non è considerato difettoso dopo l'ispezione, il Venditore non procederà alla sua sostituzione. I Prodotti saranno restituiti al Cliente dopo il pagamento delle spese di rispedizione. Gli articoli in discussione saranno conservati per 30 giorni dalla data di notifica della decisione di non sostituzione. Il termine è di tre (3) settimane al massimo per uno scambio o una sostituzione, previa disponibilità del Prodotto in magazzino.
10.3 Rimborso: I Prodotti incompleti, danneggiati, rotti o sporchi non saranno né ripresi, né scambiati, né rimborsati. La tua responsabilità sarà impegnata per il deprezzamento delle merci risultante da manipolazioni diverse da quelle necessarie per stabilire la natura, le caratteristiche e il corretto funzionamento dei nostri Prodotti. In caso di recesso, il Venditore procederà al rimborso del prezzo dei Prodotti restituiti e delle spese di consegna, salvo nel caso di reso parziale degli articoli, dove non verranno rimborsati completamente i costi di consegna, essendo quest'ultimi forfettari. Le spese di consegna supplementari dei Prodotti sono a carico del Cliente se ha scelto un metodo di consegna più costoso rispetto al metodo di consegna STANDARD proposto dal Venditore. Ad esempio, se il Cliente sceglie una consegna espressa in 24 ore mentre il Venditore offriva un metodo di consegna meno costoso, il Cliente paga la differenza di costo tra i due tipi di consegna. Il Venditore utilizzerà lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per la transazione iniziale. Il Venditore deve rimborsare al più tardi entro 14 giorni dalla data in cui è stato informato della tua decisione di recesso, salvo ritardi giustificati. Tuttavia, per una vendita di beni, il Venditore può rinviare il rimborso fino al giorno del recupero dei beni o fino a quando il Cliente non avrà fornito una prova di spedizione dei Prodotti.
Articolo 11: Responsabilità del Venditore e Garanzie
Conformemente alla legge, il Venditore assume due garanzie: di conformità e relative ai vizi occulti dei Prodotti. Il Venditore rimborserà l'Acquirente o scambierà i Prodotti non conformi o affetti da vizi. Nel caso in cui lo scambio sia impossibile, il Venditore si impegna a rimborsare il prezzo del Prodotto entro 30 giorni dalla ricezione dei Prodotti restituiti. (vedere la politica di reso e rimborso) Il rimborso può essere richiesto tramite il modulo di reso. Il rimborso avverrà dopo la verifica dei Prodotti nel loro imballaggio originale. La richiesta di rimborso deve essere effettuata inviando una richiesta tramite il modulo di contatto prima di restituire il Prodotto. In caso contrario, il Cliente dovrà sostenere le spese di trasporto per il ritorno. Ad eccezione delle consegne in Francia, decliniamo ogni responsabilità nel caso in cui l'articolo consegnato non rispetti la legislazione del paese di consegna. La responsabilità del Venditore non può essere coinvolta nei seguenti casi: – Mancato rispetto della legislazione del paese in cui i prodotti sono consegnati, che è responsabilità del Cliente verificare, – Uso improprio, uso a scopi professionali, negligenza o mancanza di manutenzione da parte del Cliente, come in caso di normale usura del Prodotto, incidente o forza maggiore.
Articolo 12: Reclami
In caso di non conformità dell'ordine, il reclamo deve essere presentato al Venditore tramite il modulo di contatto, entro otto giorni lavorativi dalla ricezione dei Prodotti da parte del Cliente. Si intende che qualsiasi reclamo notificato dopo tali termini è nullo. Il reclamo darà diritto, a seconda dei casi, a un credito, la cui validità è di un anno civile successivo alla data della fattura corrispondente.
Articolo 13: Diritti di Proprietà Intellettuale
I marchi, nomi di dominio, Prodotti, software, immagini, video, testi o, più in generale, qualsiasi informazione oggetto di diritti di proprietà intellettuale sono e rimangono di proprietà esclusiva del Venditore. Nessuna cessione di diritti di proprietà intellettuale è effettuata attraverso le presenti CGV. Qualsiasi riproduzione totale o parziale, modifica o utilizzo di tali beni per qualsiasi motivo è severamente vietata.
Articolo 14: Forza Maggiore
L'esecuzione degli obblighi del Venditore ai sensi delle presenti è sospesa in caso di verificarsi di un caso fortuito o di forza maggiore che ne impedisca l'esecuzione. Il Venditore informerà il Cliente del verificarsi di tale evento appena possibile.
Articolo 15: Nullità e Modifica del Contratto
Se una delle disposizioni del presente contratto fosse annullata, tale nullità non comporterebbe la nullità delle altre disposizioni che rimarranno in vigore tra le parti. Qualsiasi modifica contrattuale è valida solo dopo un accordo scritto e firmato dalle parti.
Articolo 16: Protezione dei Dati Personali
Conformemente alla Legge Informatica e Libertà del 6 gennaio 1978, hai il diritto di interrogare, accedere, modificare, opporsi e rettificare i dati personali che ti riguardano. Adottando queste condizioni generali di vendita, acconsenti alla raccolta e all'uso di tali dati per l'esecuzione del presente contratto. Inserendo il tuo indirizzo email sul nostro sito Internet, riceverai email contenenti informazioni e offerte promozionali relative ai Prodotti pubblicati dalla Società. Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Basta fare clic sul link presente alla fine delle nostre email o contattare la Società ELLA IN PARIS SHOP tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno. Il Cliente può visualizzare la politica sulla privacy tramite il link in fondo a tutte le pagine del sito lashfloral.it.
Articolo 17: Diritto Applicabile
Tutte le clausole contenute nelle presenti condizioni generali di vendita, così come tutte le operazioni di acquisto e vendita ad esse relative, saranno soggette al diritto francese. Nel caso in cui le presenti Condizioni Generali di Vendita siano tradotte in una o più lingue, solo il testo francese prevarrà in caso di controversia. Queste informazioni contrattuali sono presentate in dettaglio e in lingua francese. Conformemente alla legge francese, sono soggette a un riepilogo e a una conferma al momento della convalida dell'ordine. Le parti convengono che le illustrazioni o le foto dei Prodotti offerti in vendita non hanno valore contrattuale. La durata di validità dell'offerta dei Prodotti e dei loro prezzi è specificata sui siti Internet della Società. Salvo condizioni particolari, i diritti concessi ai sensi delle presenti sono unicamente alla persona fisica firmataria dell'ordine (o alla persona titolare dell'indirizzo email comunicato). Tutte le controversie relative alla validità, interpretazione, esecuzione, risoluzione delle presenti o alle loro conseguenze saranno sottoposte ai tribunali competenti nelle condizioni di diritto comune.
Articolo 18: Mediazione Consumo
Conformemente agli articoli L.616-1 e R.616-1 del codice del consumo, il Venditore informa il Cliente della possibilità di ricorrere, in caso di contestazione, alla procedura di mediazione dei consumatori o a qualsiasi altro metodo alternativo di risoluzione delle controversie per risolvere amichevolmente il litigio. Il mediatore è: CM2C, 14 rue Saint Jean – 75017 PARIGI, sito internet: https://www.cm2c.net/.
Articolo 19: Archiviazione
Il contratto elettronico deve essere archiviato dal professionista quando l'importo è uguale o superiore a 120 € (articoli L. 213-1 e D. 213-1 del codice del consumo). Il Venditore deve conservarlo per dieci anni dalla conclusione del contratto quando la consegna del bene è immediata. In caso contrario, il termine decorre dalla conclusione del contratto fino alla data di consegna del bene e per una durata di dieci anni.
Data di entrata in vigore: 14 settembre 2024
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